sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Aggressione al Bassone, il sottosegretario Molteni: “Situazione preoccupante”. Braga: “Agire subito”

Anna Campaniello Di Anna Campaniello
26/10/2021
in Cronaca

“La situazione del Bassone è preoccupante e ci deve essere il massimo impegno perché questi episodi di violenza sugli agenti non sono accettabili”. Il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni è in contatto diretto con il Dipartimento della polizia penitenziaria e ha voluto avere un resoconto diretto di quanto accaduto ieri nel carcere di Como. Un detenuto ha dato fuoco alla cella e poi aggredito gli agenti e il bilancio è di sette operatori feriti.
“Mi sono fatto spiegare nei dettagli quanto accaduto – dice il sottosegretario comasco – Il primo pensiero è per gli agenti feriti, che hanno avuto prognosi fino a 20 giorni per le conseguenze del violento episodio e a loro va la mia personale solidarietà e vicinanza. E’ una situazione che desta preoccupazione e parlo di Como in particolare ma anche più in generale delle carceri in Italia”.

“C’è un impegno del ministero della Giustizia per un monitoraggio della situazione – continua l’esponente della Lega – Da sottosegretario, non è accettabile che agenti della polizia debbano subire violenze di questo tipo mentre svolgono il loro servizio”.
Due le proposte di intervento. “Da un lato dobbiamo lavorare sul
potenziamento dell’organico in modo che gli agenti possano garantire l’ordine nelle carceri senza essere oggetto sistematicamente di violenze e minacce – dice Nicola Molteni – Una seconda sfida è di poter dotare la penitenziaria del taser, come a breve accadrà per altre forze di polizia”. “La situazione di Como deve essere monitorata – conclude il sottosegretario – L’attenzione è massima. Il problema delle carceri esiste, il Dipartimento ha un quadro chiaro di cosa succede e di come si debba intervenire”.

Parla di “violenze inaccettabili” anche la parlamentare comasca del Partito Democratico Chiara Braga. “Grande solidarietà e vicinanza agli agenti aggrediti – dice – Bisogna continuare a sostenere l’operato di chi garantisce la sicurezza di tutti noi e lavora in carcere, spesso in condizioni ancora difficili, adeguando le strutture e garantendo il personale necessario a reggere i turni spesso molto gravosi”.
“L’attenzione del Pd su questo temi è sempre molto alta – aggiunge Braga – anche nel sostenere azioni di giustizia alternativa per alleggerire il sovraffollamento, che è uno dei problemi spesso all’ordine di situazioni esasperate che sfociano in atti di violenza inaccettabili come questo”.

Tags: aggressione Bassonecarcere bassonecarcere Comochiara braganicola molteni
ShareTweetSend
Articolo precedente

In Lombardia 498 casi e tasso di positività stabile. Da domani la terza dose per over 60 e fragili

Prossimo articolo

Covid, in Canton Ticino 36 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
Cronaca

Controlli straordinari dei carabinieri di Menaggio, tre denunciati

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.