Per la giornata di domani su Lario e Prealpi occidentali la Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso allerta gialla per vento forte dalle 6 del mattino alle 23.
“Dal primo mattino di domani – si legge nella nota della Protezione civile – è atteso un generale rinforzo della ventilazione sul territorio regionale, con raffiche più sostenute inizialmente sui settori alpini ed in successiva rapida estensione alla pianura e all’Appennino; la fase di massima intensità è prevista nel pomeriggio, e sarà seguita da una graduale attenuazione partendo dalle zone di pianura. Sulla pianura centro-occidentale si potranno registrare i fenomeni più sostenuti (vento medio fino a 40-50 km/h, raffiche fino a 60-80 km/h) e la ventilazione potrà risultare anche a carattere di foehn. Sui settori alpini e prealpini le raffiche più intense sono previste in quota e nelle valli esposte, con punte localmente fino a 70-90 km/h; al di sopra dei 1500 metri si potranno raggiungere raffiche di 90-100 km/h. Dalla serata progressiva attenuazione a tutte le quote”.
Domani in provincia di Como, secondo gli esperti di 3bmeteo, è previsto sole splendente senza piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 17 gradi, la minima di 9 gradi, lo zero termico si attesterà a 1731metri. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest.