Guardia costiera sul Lago di Como, verso la proroga del presidio fino al mese di dicembre. L’attività è iniziata lo scorso 15 giugno con base a Menaggio.
Da tempo il territorio aveva chiesto la presenza di un presidio di controllo sul traffico navale, a fronte del crescente flusso turistico sul Lago di Como e l’esigenza di garantire la sicurezza. Dodici i militari in servizio a Menaggio fino al 15 settembre, poi potrebbero diminuire fino al termine di dicembre in vista della stagione.
L’obiettivo – come richiesto dal territorio – resta creare un presidio fisso, quindi attivo tutto l’anno per monitorare le attività sul Lago di Como con la volontà, inoltre, di aumentare il numero di militari soprattutto a partire dai mesi di aprile e maggio.
Nel primo mese di attività sono state 132 le missioni di vigilanza, 41 attività di soccorso e 87 persone salvate. E ancora: 852 controlli di sicurezza e navigazione e 38 le sanzioni amministrative. Numeri che testimonia l’importanza di un presidio fisso per il Lago di Como.