I comaschi spendono in media 2.595 euro per le bollette: 806 euro per la luce e 1.789 euro per il gas

Como è la provincia lombarda dove, nel 2024, si è speso in media di più per le bollette di luce e gas. Le famiglie comasche con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 806 euro per la bolletta della luce e 1.789 euro per quella del gas. È quanto emerge da un’analisi di Facile.it.

Basandosi sui consumi a livello provinciale emerge che, per l’energia elettrica, si è speso in media di più a Mantova, seguono Lodi e Brescia, mentre chiudono la graduatoria Milano, Lecco e Sondrio.

Per la bolletta del gas, invece, la provincia dove si è pagato di più è stata proprio quella di Como (poco meno di 1.800 euro, appunto). Al secondo posto Varese, al terzo Pavia. Chiudono la classifica regionale Monza e Brianza, Bergamo e Milano. Insomma, se Mantova è la provincia più costosa per l’elettricità, è Como quella in cui la bolletta del gas costa di più.

Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica si è alleggerita, registrando un calo del 5%. È salita, invece, quella del gas: + 4%. Secondo l’analisi condotta, nel 2024, i lombardi hanno sborsato in media quasi 2.400 euro tra luce e gas, addirittura il 12% in più rispetto alla media nazionale. Complice l’aumento dei prezzi delle materie prime, anche le bollette si fanno più salate e anche il 2025 è iniziato con valori allarmanti. Le previsioni, insomma, non sarebbero poi così rassicuranti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.