Il vescovo Cantoni in visita al vicariato di Lipomo

Il vicariato di Lipomo accoglie in questi giorni la ventesima visita pastorale del vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni. Dopo la pausa del tempo pasquale e l’interruzione legata alla morte di Papa Francesco – seguita dalla partecipazione dello stesso Cantoni al Conclave che ha eletto Leone XIV – il calendario delle visite pastorali riprende con questo significativo appuntamento, in programma dal 5 all’8 giugno.
A fare da cornice, un territorio che comprende sei parrocchie – tre delle quali già riunite in comunità pastorale – per un totale di circa 18mila abitanti. “La partecipazione attiva alla vita della Chiesa riguarda circa il 10% della popolazione – spiega il vicario foraneo, don Paolo Busato –. C’è rispetto per la fede, ma anche una certa fatica nel viverla in modo profondo. La visita pastorale è un’opportunità per rilanciare il nostro cammino”.
Il primo appuntamento ufficiale è in programma domani, giovedì 5 giugno, a Tavernerio, con l’accoglienza comunitaria del vescovo. La giornata di venerdì sarà invece dedicata all’incontro riservato ai sacerdoti del vicariato, ospitato dai missionari Saveriani. Sabato 7 giugno il cardinale incontrerà gli operatori pastorali a Capiago, mentre in serata sarà il momento dedicato ai giovani a Montorfano. Domenica 8 giugno, alle ore 16.00, il vescovo visiterà gli ospiti di Villa Fulvia a Lipomo, prima della celebrazione eucaristica comunitaria delle 17.30 nella chiesa dello Spirito Santo, che concluderà ufficialmente la visita.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.