Avviato in mattinata l’annunciato e discusso cantiere in via Milano a Como. Sono iniziati, davanti alla chiesa di San Bartolomeo, i lavori di rimozione del porfido, che sarà sostituito dall’asfalto. L’intervento di sostituzione della pavimentazione lapidea, previsto nel tratto tra l’intersezione con via Giulio Cesare, viale Roosvelt fino al civico 145 di via Milano, comporta un importante restringimento della carreggiata e la sospensione della circolazione per i veicoli, compresi i mezzi pubblici, provenienti da piazza San Rocco e da via Giulio Cesare in direzione lago. Garantita, invece, la circolazione nella corsia preferenziale, in direzione sud, e il transito pedonale. L’ordinanza di Palazzo Cernezzi prevede il divieto di accesso in via Milano bassa anche per chi arriva da piazza San Rocco e percorre via Milano: all’altezza dell’intersezione con viale Roosevelt e viale Giulio Cesare, tutti i veicoli (eccetto i mezzi pubblici) hanno l’obbligo di girare a destra (cioè verso viale Giulio Cesare).
Chi arriva da viale Giulio Cesare, inoltre, ha l’obbligo di proseguire dritto verso viale Roosevelt, senza poter girare a destra verso via Milano. Durante la chiusura della corsia di marcia in direzione piazza San Rocco, i veicoli provenienti da via Cadorna hanno l’obbligo si svoltare a sinistra in corrispondenza del civico 140 di via Milano.
Infine, divieto di accesso per chi proviene da via Milano e da via Cadorna in via Rezia, dove è istituito temporaneamente un doppio senso di marcia, con accesso da via Mentana, per permettere l’ingresso e l’uscita ai residenti e a chi usufruisce del centro estivo.
Gli interventi proseguiranno fino al 25 luglio. Inevitabili i disagi alla viabilità cittadina, in un’arteria già particolarmente trafficata. Si tratta di un cantiere ritenuto necessario: il porfido, infatti, era ammalorato in più punti e l’asfalto risulta più adatto all’elevato flusso veicolare che si registra nella zona. Per il maxi intervento da 420mila euro si è preferito aspettare la chiusura delle scuole, ma non sono mancate le polemiche da parte dei commercianti di via Milano per l’avvio del cantiere in concomitanza con la partenza dei saldi estivi lo scorso 5 luglio.