Pioggia e temporali anche intensi in arrivo nel Comasco. Per questo, la protezione civile ha diramato l’allerta arancione – quindi moderata criticità – per rischio temporali forti e allerta gialla – cioè criticità ordinaria – per rischio idrogeologico per l’area in cui rientra anche la città di Como.

Maltempo in arrivo, l’allerta della protezione civile
È arrivato il momento di dire addio al sole e alle temperature torride che ci hanno accompagnato negli ultimi giorni: una nuova perturbazione sta per colpire anche Como e provincia, portando con sé rovesci e temporali localmente anche intensi.
In serata, si legge nell’allerta diffusa da Regione Lombardia, è previsto un ulteriore aumento dell’instabilità su Prealpi e Pianura Occidentali con probabili rovesci e temporali, localmente intensi, che potrebbero proseguire anche nella notte. Meteo in ulteriore peggioramento nel corso della giornata di mercoledì, con possibili temporali in alcune zone anche molto forti. Non si escludono grandinate di piccole-medie dimensioni e violente raffiche di vento. Per questo motivo, come comunicato dalla protezione civile di Como, resta chiusa al transito via dei Patrioti, a Civiglio.
Si prospetta, quindi, una settimana all’insegna dell’instabilità, tra piogge, temporali e un calo delle temperature anche di dieci gradi. La pioggia, infatti, anche nella notte tra mercoledì e giovedì, con possibili temporali anche nel pomeriggio. Venerdì la situazione dovrebbe migliorare, ma si preannuncia un weekend incerto.