Saranno 1263 i fedeli della diocesi di Como in partenza per il pellegrinaggio a Roma. Dal 18 al 21 settembre, guidati dal vescovo cardinale Cantoni, i pellegrini condivideranno il profondo momento di fede. Saranno presenti anche 54 sacerdoti e 17 seminaristi.
“Il pellegrinaggio – ha ricordato il cardinale Cantoni – è espressione di chi va alla ricerca del senso della vita, fatta di gioie e difficoltà ed è l’incontro vivo, personale e comunitario, con il Signore Gesù. Questo anno giubilare ci aiuta a comprendere che la Speranza, non è semplice ottimismo ma consolazione cristiana e ricerca della vera pace”.
I comaschi hanno ben risposto all’invito alla partecipazione, superando ogni attesa, come osservato da Don Cesare Bianchi, delegato diocesano per il Giubileo. La provincia comasca a Roma sarà infatti rappresentata dai vicariati di Como, Monte Olimpino, Lipomo, Rebbio, San Fermo, Olgiate-Uggiate, Fino Mornasco, Cermenate, Lomazzo, Cernobbio, Castiglione Intelvi, Lenno, Menaggio, Gravedona.
I fedeli verranno suddivisi in 26 pullman e alloggeranno in 22 strutture tra alberghi e case religiose presenti nella capitale. Il pellegrinaggio si aprirà giovedì 18 settembre alle ore 16, con la celebrazione eucaristica nel Duomo di Orvieto a cui pellegrini giungeranno partendo da diversi punti della diocesi. Significativa sarà la mattina del 20 settembre, con la recita del Rosario, la celebrazione della Santa Messa e la preghiera personale sulla tomba di papa Francesco nella Basilica Santa Maria Maggiore. Mentre domenica 21 settembre tutti i pellegrini attraverseranno insieme la Porta Santa di San Pietro e, alle ore 10.30 è prevista la celebrazione eucaristica presso l’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana: dove tra i concelebranti ci sarà anche il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni. Al termine, tutti i pellegrini confluiranno in piazza San Pietro per partecipare alle ore 12.00 alla preghiera mariana dell’Angelus e ascoltare le parole che il Santo Padre Leone XIV rivolgerà ai presenti. Per ricevere tutti gli aggiornamenti e le indicazione i partecipanti al pellegrinaggio possono attivare il canale WhatsApp: “Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Como”.