Il maltempo continua ad abbattersi sul territorio comasco. In città nel pomeriggio, in una situazione già critica, si è verificato un nuovo cedimento della sede stradale in via Per Brunate poco dopo il sacrario degli sport nautici in salita. Strada chiusa e verifiche urgenti con i tecnici, i vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale per la gestione della viabilità. La riapertura è fissata per le la serata, ore 21 circa, ma a senso unico alternato. Sempre garantito il passaggio dei mezzi di soccorso. Un’altra situazione difficile in un quadro certamente non roseo. La via Nino Bixio e la via XXVII Maggio, contrariamente alle aspettative, sono ancora chiuse. Anche se nelle scorse ore si era ipotizzata una possibile riapertura.
Ancora inaccessibili anche la via Santa Marta così come il tratto di via Borsieri (da via Regina Teodolinda a viale Innocenzo) dove si è riversata una notevole quantità di fango e detriti sulla strada e dove si è verificato un cedimento stradale importante. In via dei Patrioti a Civiglio in via precauzionale resta sospesa la circolazione anche perché è stata emessa una nuova allerta meteo fino a domani. “Considerato il territorio già fragile, si chiede – scrive la protezione civile – di prestare massima attenzione e di non avvicinarsi alle aree a rischio e già interessate dai dissesti. Le operazioni di ripristino sono ancora in corso: si chiede di non intralciare il lavoro di mezzi e uomini”.
La Lariana a Blevio – dopo uno stop di due ore stamattina per i lavori di asfaltatura delle rampe del ponte montato Bailey ieri – è stata riaperta ed è percorribile con senso unico alternato in corrispondenza della nuova struttura. Superata anche la prova dei bus ma il trasporto pubblico rimarrà sospeso fino alla fine dell’allerta.
A Cantù la via Como rimane a senso unico alternato in uscita dalla città. Interrotto il collegamento sulla provinciale 38 che collega Cantù e Alzate Brianza dove i lavori per chiudere la grande e profonda voragine saranno lunghi.