Il futuro del digitale protagonista sul Lago di Como. Villa Erba di Cernobbio torna ad ospitare dal 14 al 17 ottobre ComoLake, edizione 2025. Il Digital Innovation Forum che rappresenta una piattaforma di incontro tra istituzioni, operatori e mondo della ricerca su innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e digitalizzazione favorendo l’incontro e il confronto tra le istituzioni, l’impresa e il mondo accademico. L’obiettivo principale dell’evento è affrontare le sfide e le opportunità della trasformazione digitale ponendo al centro temi strategici e ponendo l’Italia come uno dei paesi protagonisti del dibattito internazionale.
Il forum, organizzato da Micromegas Comunicazione e promosso dalla Fondazione Innovazione Digitale con il patrocinio del dipartimento per la trasformazione digitale, di sei ministeri e della commissione europea, vedrà alternarsi le voci più autorevoli del settore. Si articola in quattro giornate durante le quali verranno affrontate sei sessioni principali: reti e infrastrutture, mobilità e trasporti, banking e fintech, energia e sostenibilità, sanità digitale, pubbliche amministrazioni. Intelligenza artificiale e quantum computing sono le due tematiche trasversali al programma. Tra i padiglioni di Villa Erba saranno presenti numerose aziende (tra i main sponsor figurano nomi come Google, IBM, Enel) e start up innovative a cui sarà interamente dedicata la giornata di venerdì.
Ricco il parterre di ospiti: ministri, rappresentanti di agenzie governative e organismi sovranazionali, premi nobel, amministratori, dirigenti e imprenditori di aziende leader del comparto.
L’evento in numeri: nell’ultima edizione, lo scorso anno, a Cernobbio in totale sono stati 2mila i partecipanti, 215 gli speaker, 44 gli stand espositivi. Ampia la copertura mediatica con 4700 articoli di stampa, 140 giornalisti e 300 lanci di agenzia.