L’ultima volta era stata nel 2008, con vittoria dei canzesi Marco Silva e Gianni Pina. Poi stop, fino a quest’anno quando l’Aci di Como ha annunciato il grande ritorno.
Nel Rally Trofeo Villa d’Este, che torna il prossimo fine settimana, l’attesa è per la prova speciale “Città di Como”, che collega Camnago, Ponzate e Civiglio. Un tratto di 3900 metri alle porte della città. Le immagini d’archivio, ormai lontane nel tempo, sono destinate ad avere un gradito aggiornamento.
La gara scatta sabato alle 15 da Lariofiere ad Erba, poi, dopo la disputa della Val Cavargna prevista alle 16.49, i concorrenti si sposteranno in via Pannilani. Il tratto cronometrato scatta alle 18.38 e sarà trasmesso in diretta su Espansione Tv.
La chiusura del traffico sarà dalle 15.40 fino alle 21 o comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente. I residenti che abitano nelle strade toccate dalla prova – soltanto loro – potranno transitare fino alle 17, poi ci sarà lo stop definitivo.
E’ bene sottolineare che ci sarà un importante presidio di forze dell’ordine , ufficiali di gara e addetti alla sicurezza. Per l’occasiono sono stati chiamati gli stewart che abitualmente sono impegnati al Gran Premio di Monza e al Rally Mondiale di Sardegna.
Per tutelare la prova stessa saranno molto i punti i vietati e, nel caso, ad un certo punto potrebbe anche essere fermato l’afflusso di pubblico. Non sarà consentito un accesso illimitato, è bene specificarlo. Fattore di cui tener conto nel caso si desideri assistere proprio a questo momento della gara.
Più consigliabile, oggettivamente, andare sulle altre prove e seguire la “Città di Como” su Espansione Tv o al villaggio allestito ad Erba.
Il giorno dopo, ad esempio, gli scenari del Triangolo lariano faranno da cornice all’evento motoristico con le prove Pian del Tivano, Bellagio e Barni, da ripetere due volte. Arrivo e premiazioni saranno in piazza Cavour alle 15.30.
La diretta su Etv
Come da tradizione Espansione Tv seguirà l’evento in diretta. Il via andrà in onda sabato 25 ottobre alle 14.45, con le impressioni della vigilia di protagonisti e addetti ai lavori dal centro Lariofiere di Erba.
Alla sera, poi, la prova spettacolo di Como, e le interviste agli equipaggi in piazza Cavour.
Il giorno dopo, dalle 13.45 si torna in onda per seguire i piloti nella prova di Bellagio e accompagnarli all’arrivo di Como.
Il resoconto della gara valida per il Trofeo Italiano Rally e Lombardia Cup all’interno di Angoli, lunedì 27 ottobre alle 19.





