Commemorazione dei fedeli defunti, dopo la messa delle 10 in Duomo il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, ha celebrato la Santa Messa alle 15 nella chiesa di Como Lora.

Commemorazione dei fedeli defunti, l’omelia del cardinale Cantoni a Lora
Dopo la Santa Messa, in suffragio dei Vescovi e dei Canonici defunti, il cardinale Cantoni si è spostato nel quartiere comasco di Lora per la commemorazione dei fedeli defunti.

“Sono solito ogni anno, il 2 novembre, visitare i diversi cimiteri della nostra Città, così che nessuno si senta escluso dal nostro ricordo e dal nostro affetto, ma tutti siano ricordati nella preghiera come veri fratelli e sorelle, che dopo aver vissuto con noi, sono stati chiamati dal Signore a condividere la sua vita risorta”. Comincia così l’omelia del cardinale Cantoni. “Hanno intrapreso “il santo viaggio” e mentre essi pregano per noi, ancora quaggiù, a nostra volta noi preghiamo per loro, per il cammino di purificazione che stanno compiendo, e perché sia data a essi la possibilità di vedere il volto santo di Dio, partecipando della sua vita, che è pienezza di amore”.
E ancora: “Dal paradiso i nostri fratelli e sorelle ci testimoniano la verità del vangelo, ci stimolano a viverlo alla lettera, soprattutto ci insegnano che ciascuno di noi affronterà il giudizio divino, in cui il Signore ci domanderà conto di quanto abbiamo amato. L’ultimo esame, infatti, sarà solo sull’amore“.
“Non stanchiamoci – conclude il vescovo di Como – di fare il bene, anzi gareggiamo a vicenda, perché la nostra vita quaggiù sia un anticipo del paradiso, in cui cerchiamo con tutte le nostre forze di far prevalere il bene, la giustizia e la pace“.
L’appuntamento di lunedì
Lunedì alle 18.30, in Cattedrale a Como, il cardinale Cantoni presiede la Celebrazione Eucaristica in suffragio di religiosi, religiose e laici della Diocesi o che hanno dedicato anni significativi della loro vita a servizio della Chiesa di Como, defunti negli ultimi mesi.
 
 





