Lotta allo spaccio di droga e alle truffe, impegno per porre un freno deciso ai furti e controlli per contrastare il dilagare delle baby gang e intercettare le situazioni critiche sul territorio. Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, parte dall’impegno e dai risultati raggiunti dal questore di Como, Marco Calì, che sta per lasciare il Lario, per ringraziarlo. Sarà il nuovo direttore dello Sco, il servizio centrale operativo della direzione generale anticrimine della polizia di Stato. Sarà sostituito da Filippo Ferri, attuale questore di Monza e Brianza.
Molteni nel salutare Calì parla del suo “impegno quotidiano e costante garantito ogni giorno con estrema competenza, professionalità, passione, determinazione e con grande umanità, generosità, equilibrio e spirito di servizio”.
“Ho lavorato molto intensamente con il questore Calì trovando sempre confronto, dialogo e disponibilità totale alla collaborazione in seno al Comitato provinciale sicurezza presieduto dal prefetto e da tutte le forze di polizia territoriali”. Aggiunge il sottosegretario che poi sottolinea gli obiettivi e i risultati raggiunti attraverso “una intensa attività di prevenzione e di contrasto ai principali fenomeni di allarme sociale dallo spaccio di droga, alle baby gang, ai reati predatori, ai furti, alle truffe agli anziani”.
“Auguro a Marco Calì di continuare a servire il nostro straordinario Paese con la medesima passione e competenza dimostrata a Como in un ruolo importante e strategico come lo SCO“ conclude Molteni che dà poi il benvenuto a Filippo Ferri, “poliziotto con una importante e solida esperienza alle spalle, competenza e professionalità che da gennaio metterà al servizio della nostra terra”.
Alle parole di Molteni si aggiungono quelle del ministro per le Disabilità, la comasca Alessandra Locatelli che ribadisce l’ottimo lavoro svolto sul territorio con competenza, equilibrio e costante dialogo con le realtà locali”. E al suo successore dice “sono certa che saprà proseguire questo percorso con attenzione alla sicurezza e vicinanza ai cittadini e alle amministrazioni”.
Infine il deputato della Lega Eugenio Zoffili sottolinea: “Calì ha svolto uno straordinario lavoro nel contrasto allo spaccio di stupefacenti, nella tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini. Auspico di incontrarlo presto a Roma, nel suo nuovo prestigioso incarico”.





