La Pediatria di Asst Lariana ha ricevuto in dono cinque visori 3D a realtà virtuale per aiutare i bambini a gestire ansia e dolore durante le procedure più complesse.
I dispositivi saranno utilizzati in più reparti dell’ospedale Sant’Anna e al Sant’Antonio Abate di Cantù. L’efficacia della realtà virtuale nella riduzione del dolore è confermata da diversi studi anche internazionale: attraverso ambienti immersivi, cartoni animati e giochi interattivi, questi visori possono integrare o sostituire la sedazione farmacologica, abbassando i livelli di stress e sofferenza fino al 60% in situazioni come prelievi, medicazioni o suture.
L’introduzione della nuova tecnologia si inserisce nel più ampio percorso di umanizzazione delle cure pediatriche promosso dalla Pediatria-Progetto Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile, che punta a ridurre il trauma da ospedalizzazione e migliorare l’esperienza del bambino e della sua famiglia.
A compiere questo prezioso gesto è stata una coppia comasca che ha scelto di restare anonima e che già in passato aveva sostenuto la Pediatria con attrezzature all’avanguardia: (due sonde ecografiche wireless con tablet per esami toracici, addominali e reperimento venoso, e un capnometro portatile per misurare la concentrazione di CO₂ nel sangue arterioso.) Il valore complessivo della donazione ammonta a 10mila euro.






