Trenord si prepara alle Olimpiadi invernali con un piano di trasporti potenziato che avrà effetti diretti anche sui collegamenti utilizzati dai pendolari comaschi. Durante i Giochi di Milano Cortina 2026, dal 6 al 22 febbraio, l’offerta ferroviaria sarà rafforzata con oltre cento corse aggiuntive al giorno, per un totale di circa 2.500 collegamenti quotidiani.
La principale novità riguarda l’estensione del servizio notturno. Sulla tratta Como–Milano le ultime partenze da Milano Porta Garibaldi verso Como San Giovanni sono previste fino alle 2 di notte, oltre gli orari ordinari. Un potenziamento pensato per chi assisterà agli eventi serali o si muoverà in città durante il periodo olimpico. Prolungato anche il collegamento con la Svizzera: l’ultima corsa Tilo per Locarno partirà da Milano Rogoredo poco prima dell’una di notte. Chi arriva da Como e vuole seguire le gare può invece utilizzare la linea S11 Rho–Como–Chiasso, il modo più comodo per raggiungere direttamente la stazione di Rho Fiera, a breve distanza dagli impianti per l’hockey su ghiaccio e il pattinaggio di velocità.
Verrà rafforzato in modo significativo anche il collegamento con la Valtellina, linea strategica per raggiungere le sedi di gara di Bormio e Livigno. Sulla linea Milano–Tirano è previsto un treno ogni mezz’ora dalle prime ore del mattino fino alle 3 di notte, con fermate a Lecco, Bellano, Colico, Morbegno e Sondrio. Per consentire l’aumento delle frequenze, le linee locali verso Tirano saranno temporaneamente sostituite da autobus, con interscambi garantiti nelle stazioni di Bellano e Morbegno. Novità anche per chi deve raggiungere l’aeroporto. Il Malpensa Express resterà in servizio dalle 4 del mattino alle 3 di notte. Le biglietterie delle principali stazioni osserveranno orari prolungati grazie ad un rafforzamento del personale.
Per celebrare i Giochi, sei treni saranno decorati con una livrea speciale nei colori rosso e arancione delle Olimpiadi, di cui due circoleranno sulla linea per la Valtellina.






Commenti recenti