Festa dell’Albero, a Cernobbio un olivo per ogni bambino nato nel 2019

olivo dettaglio

Si celebra oggi la “Festa dell’Albero” e Cernobbio, Comune Fiorito, ha partecipato alla manifestazione nazionale.

Il noto comune affacciato sul Lago di Como ha iniziato a piantumare, in diversi luoghi della città, cinquanta giovani olivi della varietà “Frantoio” che corrispondono a quanti sono i bambini nati lo scorso anno in Città. L’iniziativa, voluta dal Sindaco Matteo Monti, è nata in occasione della seconda edizione di Qui c’è campo, iniziativa che si è svolta lo scorso settembre, rivolta a tutti e in special modo agli appassionati di verde e di giardinaggio.

La scelta dell’olivo non è stata casuale. Forse nessuna altra pianta può vantare una storia ed un ruolo così significativo. Originario dei Paesi mediterranei è la pianta simbolo della Grecia classica e, pur avendo alternato secoli bui a secoli di luce, numerosi e bellissimi esemplari si possono trovare in alcuni giardini storici del Lario, giardini che si caratterizzavano per la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio.

Purtroppo la Festa è avvenuta in silenzio. Nessuna cerimonia, nessuna presenza, tranne quella dei giardinieri. Ma gli olivi, piante rustiche e dalle solide radici, supereranno la pandemia e nei prossimi anni saranno una presenza importante per il loro valore paesaggistico, per i numerosi benefici ambientali e per la produzione, abbondante come è stata in questa annata agraria, di un olio particolarmente profumato e delicato: quello tipico del Lago di Como. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.