Una vetrina virtuale come risposta alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. La pandemia aveva portato le maggiori città del Canton Ticino a rinunciare ai tradizionali mercatini di Natale che solitamente accompagnano il mese di dicembre. Solo Lugano aveva confermato l’evento adottando un piano di sicurezza molto rigido che però non è bastato. Solo ieri è arrivata la comunicazione del Municipio relativa all’annullamento della manifestazione.
In risposta, gli artigiani ticinesi sono approdati sul web. La pagina Facebook di riferimento si chiama “Mercatini di Natale virtuali Canton Ticino“, un gruppo che conta quasi 13 mila membri. Alla luce del grande successo, è stato creato anche un sito Internet dove i produttori ticinesi possono vendere la propria merce online.
Un riscontro del tutto inaspettato per la promotrice dell’iniziativa Monica Midali del Mendrisiotto. «Uno dei punti forti del progetto – commenta la fondatrice – è che ogni venditore segnala la località in cui si trova, quindi si ha la possibilità di puntare sul chilometro zero». Una delle possibilità previste da questa innovativa modalità di esposizione è anche quella di ritirare l’oggetto acquistato, recandosi direttamente dall’artigiano.