L’ importanza dell’apprendistato: Regione Lombardia rilancia l’alta formazione con 2 milioni di euro

student-849822_1920


L’apprendistato è pensato come un percorso che faccia incontrare l’offerta formativa di atenei e centri di ricerca con la domanda di figure specializzate da parte delle imprese. Un modo per aiutare i giovani a trovare lavoro e al tempo stesso, conseguire un titolo accademico: laurea, master o dottorato di ricerca.

Per questo percorso la Giunta di Regione Lombardia ha stanziato, su proposta dell’assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala, 2 milioni di euro. Lo scopo è quello di programmare un’offerta formativa in apprendistato di III livello in alta formazione e ricerca. La nuova iniziativa partirà con l’anno accademico 2021/2022, attraverso un apposito bando.

I beneficiari saranno gli studenti tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia. Devono inoltre essere in possesso di un contratto di apprendistato e di un diploma di istruzione secondaria superiore. Tra questi la maturità professionale o il diploma professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia “Bandi online”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.