Nuova luce per il monumento ad Alessandro Volta. Un sistema moderno a led illuminerà la statua dell’inventore della pila, situata nell’omonima piazza di Como. Sabato 5 marzo alle ore 18.30 l’inaugurazione della nuova illuminazione donata alla città da Fondazione Volta.
L’iniziativa si è resa possibile anche grazie ai fondi raccolti alla One Wine Night e al contributo di Lions Club Como Lariano, Soroptimist International d’Italia Club Como e Rotary Club Como. Lo stesso giorno alle ore 11.30 al cimitero di Camnago Volta si celebrerà l’anniversario della morte di Alessandro Volta. “Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto”, commenta il sindaco di Como Mario Landriscina. “La statua dopo oltre vent’anni sarà finalmente dotata di una nuova e adeguata illuminazione”, aggiunge Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta.
Il progetto di illuminazione è dell’architetto Francesco Murano. Prevede l’utilizzo di sorgenti led di ultima generazione che consentirà di illuminare esclusivamente il monumento, evitando di abbagliare le facciate degli edifici retrostanti.