Elezioni amministrative a Como, procede lo scrutinio in città per il primo turno. Alle 14 di oggi è partito lo spoglio in tutti i comuni chiamati al voto in provincia compreso, ovviamente, il capoluogo. Grande attesa per l’esito del voto in città: la volata finale in tempo reale è ormai lanciata, sia per ruolo di nuovo sindaco, sia per quello di ogni singolo consigliere comunale.
Finora sono state scrutinate 69 sezioni su 74. Tra i candidati alla carica sempre in testa, per preferenze, Barbara Minghetti, candidata del centrosinistra. Alle spalle di Minghetti prosegue il testa a testa ravvicinatissimo fra Alessandro Rapinese (con la lista che porta il suo nome) e Giordano Molteni (centrodestra). Decisamente più indietro tutti gli altri candidati.
Elezioni comunali 2022-Il risultato parziale
Barbara Minghetti, candidata sindaco del centrosinistra – voti 11.259 (39,46%)
Alessandro Rapinese, candidato per Rapinese sindaco-lista civica – voti 7.846 (27,5%)
Giordano Molteni, candidato del centrodestra – voti 7.636 (26,76%)
Adria Bartolich, Civitas e Il bene Comune – voti 1.045 (3,66%)
Francesco Matrale, Italexit – voti 268 (0,94%)
Vincenzo Graziani, Verde è popolare – voti 206 (0,72%)
Fabio Aleotti, Como in movimento, Stop inceneritore – voti 151 (0,53%)
Roberto Adduci, Comitato Assemblee popolari – voti 124 (0,43%)
I migliori nelle singole liste
Di particolare interesse. oltre al confronto per il posto di primo cittadino del 12 giugno, anche le preferenze per i futuri consiglieri comunali. Ecco i più votati finora nelle singole liste: Alessandro Falanga (Como con Molteni Sindaco), Alessandra Locatelli (Lega), Lorenzo Cantaluppi (Fratelli d’Italia), Lorenzo Clerici (Comitato assemblee popolari), Bruno Magatti (Civitas), Leonardo Castore (Adria Bartolich sindaca), Massimiliano Policicchio e Paolo Casati (Como per l’Italia con Paragone), Patrizia Lissi (Pd-Minghetti sindaco), Federica Andreoli (Liberali riformisti europeisti). Luigi Nessi (Como Comune), Vittorio Nessi (Lista Minghetti), Elisabetta Patelli (Europa Verde con Barbara Minghetti), Simone Sovero e Claudia Alessia Ficarra (Como in movimento), Dionigi Mangiacasale (Verde è popolare), Fulvio Anzaldo (Rapinese Sindaco).