L’allarme è scattato poco dopo le 13. Il bilancio parla di quattro persone in ospedale, due ricoverate in gravi condizioni con ustioni su buona parte del corpo. Incendio in un appartamento a Mozzate all’interno di una palazzina di via Castiglioni. Imponente mobilitazione dei soccorsi e dei vigili del fuoco arrivati da Como, Appiano Gentile, Lomazzo, Saronno e Busto Arsizio a loro sono affidati i rilievi tecnici per accertare le cause. Da quanto si apprende il fuoco sarebbe partito dalla cucina, forse da un fornello acceso ma le verifiche sono in corso. Cinque in tutto le persone coinvolte di cui quattro – come detto – portate in ospedale, due sono gravi.
Si tratta di un uomo 56enne di origini marocchine che ha riportato ustioni di terzo grado agli arti inferiori e di secondo grado al volto, all’addome, alla schiena e agli arti superiori. Trasferito in codice rosso, quindi massima gravità, in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano.
Il secondo codice rosso riguarda un 20enne, anch’egli di origini marocchine con ustioni gravi a gambe e piedi e più lievi sul resto del corpo. E’ stato portato all’ospedale di Legnano sempre in massima urgenza con l’elicottero. All’ospedale di “Del Ponte” di Varese si trovano invece una donna 29enne con un neonato di 18 giorni. Entrambi sono sotto osservazione per lievi sintomi da inalazione dei fumi durante l’evacuazione. Infine un uomo di 76 anni è stato valutato dai soccorritori ma, da quanto risulta, per lui non sono stati necessari ulteriori accertamenti.
L’appartamento da cui è partito il rogo è stato posto sotto sequestro, mentre l’intera palazzina è stata dichiarata inagibile. Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Mozzate.