Giornata contro la violenza sulle donne, l’allarme del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli

ministro locatelli

Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne lancia un allarme. “Il fenomeno subdolo e degradante della violenza contro le donne è ancora in crescita, ma c’è un allarme nell’allarme: quello delle donne con disabilità”, ha dichiarato.

Queste donne, sottolinea il ministro, sono “doppiamente penalizzate e fanno ancora più fatica a raggiungere l’indipendenza e per le quali le violenze fisiche, psicologiche ed economiche emergono ancora meno”. Infatti, spiega Locatelli: “Per una donna con disabilità è spesso più difficile denunciare, esporsi, essere creduta e avere accesso alle reti, o ai centri antiviolenza e ai servizi sanitari e di protezione. Così come è più difficile raggiungere l’indipendenza economica, la parità di accesso alla formazione, avere un lavoro e una vita autonoma”.

Si tratta, ha sottolineato di “un fenomeno ancora meno visibile e spesso legato anche alla cura quotidiana, al bisogno di assistenza, che diventa una facile arma di ricatto e aumenta il rischio di abusi”. Per questo motivo, ha ribadito il ministro per le Disabilità, “è indispensabile continuare a lavorare a tutti i livelli per garantire sempre maggiore attenzione ai temi dell’accessibilità universale nei centri antiviolenza, ai servizi sanitari e un’adeguata formazione”.

Infine, il ringraziamento a “tutte le operatrici dei servizi delle reti antiviolenza, volontarie straordinarie che con determinazione da anni sono un punto di riferimento forte e sicuro per la tutela e il sostegno alle donne vittime di violenza. C’è ancora molto da fare ma nessuna deve rimanere sola”.