Nuovo appuntamento per l’iniziativa di Acinque, Impianti Aperti: domenica 25 maggio open day al termovalorizzatore di Como e alla sorgente della rete del teleriscaldamento nel presidio de La Guzza, che di fatto costituisce l’hub dell’energia sostenibile della città di Como. L’evento è in programma dalle 9 alle 18, con accesso da via Scalabrini 123.
Il termovalorizzatore di Como è un esempio energetico virtuoso poiché ricava energia dal processo di smaltimento dei rifiuti non riciclabili, generando il calore che alimenta la rete del teleriscaldamento il cui servizio è stato assegnato ad Acinque Tecnologie, società del gruppo, nelle scorse settimane.
L’impianto tratta annualmente tra le 90 e le 95mila tonnellate di rifiuti, soprattutto urbani. Mediante i processi di termovalorizzazione nel 2024 sono stati prodotti 31 Gwhe di energia elettrica, ceduta alla rete di trasmissione nazionale al netto dell’autoconsumo, e utili a soddisfare il fabbisogno di circa 8mila famiglie. Inoltre, sono stati prodotti 38 GWht di energia termica immessa nella rete di teleriscaldamento, che permettono di soddisfare il fabbisogno di circa 2.100 famiglie comasche. Un circuito virtuoso che evita l’emissione di 38mila tonnellate di anidride carbonica.
Per partecipare alla giornata di domenica occorre prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite.it a questo link.