Cantù ha completato la rosa per la stagione 2025-2026 e lo ha fatto con un colpo di alto livello. Il club brianzolo ha infatti sottoscritto un accordo annuale con l’americano Xavier Tyron Sneed. Il nuovo acquisto a Saint Louis, in Missouri, il 21 dicembre del 1997. Con un’altezza di 196 centimetri e un peso di 98 chili, è un’ala piccola dotata di un bagaglio tecnico estremamente completo, con ottime qualità nelle fasi di attacco, in difesa e a rimbalzo.
Un colpo di mercato con la società che è riuscita a superare la concorrenza di altre formazioni che avevano puntato lo statunitense. Con questo acquisto la neopromossa compagine brianzola si pone con un outsider di alto livello nella prossima serie A.
Sneed prima di praticare basket ha giocato a football americano. Dopo una prima parte di carriera nel suo Paese, con una esperienza in Canada e con l’esordio in Nba nella stagione 2023-2024 l’atleta si trasferito in Europa, esattamente in Italia, firmando con Brindisi.
L’impatto in A è stato di alto livello, tanto da terminare l’anno con una media 16.3 punti e 6.3 rimbalzi, risultando il sesto miglior marcatore del campionato. Nell’ultima stagione ha giocato in Israele al Bnei Herzliya, con cui ha segnato 17.8 punti a partita.
Ora non rimane che attendere il via della stagione. Cantù inizierà il percorso di avvicinamento giovedì 21 agosto, quando giocatori e staff si ritroveranno a Seveso per il raduno ufficiale. Sabato 30 agosto i biancoblù disputeranno la prima amichevole, ospitando l’Urania Milano, sempre a Seveso a porte chiuse. La preparazione entrerà quindi nel vivo il 1º settembre con la partenza per il ritiro di Livigno, che si protrarrà fino al 6 settembre.
Sul fronte del campionato, l’esordio dell’Acqua S.Bernardo sarà in trasferta. Nel primo turno della serie A 2025-2026 la formazione di coach Nicola Brienza giocherà a Trento. Appuntamento a domenica 5 ottobre. Sette giorni dopo, nella “prima” casalinga a Desio, Cantù riceverà Reggio Emilia. Il 19 nuovo impegno sul parquet amico contro Trapani, prima del derby lombardo di Brescia, il 26. Il 2 novembre, poi a Desio sarà ospite Cremona.