Dopo anni di attesa ecco il nuovo padiglione ex grossisti del mercato di Como. Lavori finiti, spazi rimessi a nuovo e oggi la Giornata dello Sport, ha offerto l’occasione per la riapertura al pubblico. Da decenni si attendeva la riqualificazione dell’area e ora, finalmente, gli interventi sono stati ultimati. Mancano ancora alcune questioni e per questo inizialmente la capienza e di 99 persone. Tappetini per Yoga e meditazione hanno riempito oggi l’ampio locale ma il prossimo futuro, almeno nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, è fatto di eventi, manifestazioni culturali e percorsi di gusto. Così si trasformerà il padiglione. L’obiettivo è usare l’edificio tutto l’anno: al piano terra per la somministrazione e vendita di prodotti alimentari provenienti dal territorio mentre al piano superiore arriveranno le nuove iniziative. E si guarda già al periodo di Natale quando lo spazio potrebbe ospitare momenti per grandi e piccoli. In cima alle priorità dei dirigenti comunali ci saranno i progetti e le gare per selezionare gli operatori così da far vivere appieno la struttura.
Il padiglione ex grossisti tra le vie Mentana e Sirtori era stato in passato parzialmente ristrutturato. Il Comune ha deciso di terminare gli interventi lasciati in sospeso dal contratto d’appalto che risale al 2012.
Oggi si può vedere un piano con allestito e attrezzato, nuovi bagni, parapetti, completato l’impianto elettrico, nuovo sistema di illuminazione, il bianco e la luce (grazie alle ampie vetrate) sono le caratteristiche dominanti dell’ambiente.
Dopo la riapertura odierna si attende dunque il prossimo appuntamento per poter vedere i cittadini riappropriarsi di un’area per troppo tempo inutilizzata.