Erba ha reso omaggio con l’Eufemino alla memoria a Marcella Tili, scomparsa nell’aprile scorso a 77 anni. La benemerenza civica, il massimo riconoscimento della città, è stato assegnato all’unanimità all’ex sindaco. Originaria di Cannara in provincia di Perugia e nel Comasco dagli anni sessanta, Marcella Tili, esponente di Forza Italia, è stata primo cittadino di Erba per due mandati consecutivi nel 2007 e nel 2012 e punto di riferimento dell’omonima farmacia del centro, aperta nel 1964.
L’assegnazione della benemerenza è stata deliberata all’unanimità nel luglio scorso dalla conferenza dei capigruppo, con il parere favorevole della giunta. “Si tratta di un riconoscimento che interpreta pienamente la volontà della cittadinanza”, è uno dei passaggi del documento firmato dal sindaco di Erba Mauro Caprani. L’attribuzione alla memoria ha un significato particolarmente sentito, a testimonianza del legame profondo tra l’ex sindaco e la città.
Oggi la cerimonia ufficiale per l’attribuzione dell’Eufemino. Presenti tra gli altri il parlamentare della Lega Eugenio Zoffili, erbese che ha lavorato a stretto contatto con Marcella Tili, l’assessore regionale Alessandro Fermi e i consiglieri regionali Angelo Orsenigo e Marisa Cesana.
L’Eufemino rappresenta la massima forma di riconoscimento conferibile a cittadini che si siano distinti per particolari meriti civili, culturali o sociali.