Cantù punto di passaggio del Giro di Lombardia, sabato 11 ottobre, e riferimento per la Gran Fondo in programma il giorno successivo. Eventi che sono stati presentati nel comune brianzolo, sia da un punto di vista agonistico, sia sul fronte della gestione della viabilità.
SABATO 11 OTTOBRE
Per quanto riguarda la giornata di sabato, dopo la partenza dal centro di Como alle 10.40, l’arrivo dei corridori è atteso a Cantù verso le 11. Il Comune ha pubblicato l’ordinanza di blocco del traffico dalle ore 10 in via Tirso, via Papa Giovanni XXIII, via Manzoni, piazza Garibaldi, via Ariberto da Intimiano, via Alciato, via per Alzate, via Mentana, via Vivaldi, via Brianza.
Divieto di sosta, dalle 9, in via Manzoni, piazza Pellegrini, via Ariberto, via Alciato, via per Alzate, via Mentana, via Vivaldi, via Brianza.
Sempre sabato in corso Europa (nell’area antistante il centro sportivo comunale) e in piazza Marconi divieto di sosta dalle 6 del mattino per consentire di allestire strutture legate alla Gran fondo del giorno successivo.
DOMENICA 12 OTTOBRE
Con partenza alle 7.30 da corso Europa a Cantù, domenica 12 è la volta della Gran Fondo “Il Lombardia”, riservata agli Amatori e dedicata a Felice Gimondi, un circuito che prevede il passaggio da Sormano (chi vuole può fare anche il “Muro”) e dal Ghisallo. La chiusura, dopo le fatiche nel Triangolo Lariano, con una lunga e larga discesa fino a Merone che permetterà di recuperare un po’ le forze prima degli ultimi 20 chilometri che ripropongono strappi e salitelle prima di arrivare nel centro di Cantù.
Alla conferenza stampa sono stati presentati, anche per questo evento, i provvedimenti legati alla viabilità canturina.
Dalle 7.30, per la partenza, traffico vietato sul percorso che comprende corso Europa, via Grandi, via Mazzini, via Como, via Vergani, largo Adua, via Ettore Brambilla, via per Alzate, via Mentana, via Vivaldi, via Brianza.
Poi al ritorno lo stop sarà in via Vivaldi, via Mentana, via per Alzate, via Ettore Brambilla, largo Adua, via Vergani, via Como, via Mazzini, via Grandi, via Manzoni e Piazza Garibaldi.
In corso Europa, per consentire l’allestimento delle strutture della corsa, la chiusura sarà anticipata alle 3 del mattino.
Dalle 6, divieto di sosta in via Grandi, via Mazzini, via Como, via Vergani, via Ettore Brambilla, via per Alzate, via Mentana, via Vivaldi, via Brianza, via Manzoni, piazza Garibaldi e in via Antonio Gramsci.
GRAN FONDO IL LOMBARDIA
ALTIMETRIA E CARTINA

