Ricomincia il viaggio di Zona Verde alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese. Dalla terra alla tavola, alla scoperta di borghi, musei, tradizioni e curiosità. Il programma di Espansione Tv va in onda la domenica alle 11 e il giovedì alle 20, pochi minuti dopo la fine del telegiornale.
La trasmissione propone la formula vincente che l’ha fatta apprezzare dai telespettatori negli ultimi quattro anni.
Anche la quinta edizione di Zona Verde – che scatta domenica prossima – presenta itinerari che si rinnovano alla scoperta delle filiere agricole, dalla nascita del prodotto fino alla cucina, passando per le lavorazioni e i processi intermedi. Senza dimenticare luoghi di interesse per l’enogastronomia, e non soltanto.
Il viaggio è una occasione per andare alla scoperta delle bellezze d’Italia, che in un attimo diventano idee per gite e vacanze. Luoghi magari meno gettonati dai consueti giri turistici, che ad ogni angolo possono regalare al visitatore un motivo di interesse. O musei e palazzi storici che ospitano capolavori di grandi artisti e che meritano di essere valorizzati.
Dopo il successo delle prime quattro stagioni di Zona Verde, Mariella Petagine condurrà ancora una volta i telespettatori lungo nuovi percorsi tra tradizione e innovazione, saperi antichi e tecniche moderne.
La troupe, toccando diverse province del Belpaese, mostrerà come tecnologie innovative possano convivere con tradizione e cultura agroalimentare. Raccoglierà storie e testimonianze di chi vive l’agricoltura con dedizione e passione.
Ma non soltanto. Ogni puntata di Zona Verde, realizzata in collaborazione con il Gruppo BF Spa, una delle principali realtà agricole italiane, verrà arricchita da approfondimenti giornalistici sul prodotto protagonista e sui territori visitati, in chiave culturale e turistica.
Non mancherà il momento, sempre molto apprezzato dai telespettatori, dedicato alla cucina: con Riccardo Zanni – chef della Tenuta Il Cicalino di Massa Marittima – che, per ogni prodotto della filiera, proporrà una ricetta studiata per esaltarne i sapori.
Zona Verde, dunque, va in onda ogni domenica alle 11, a partire dal 19 ottobre e ogni giovedì alle 20 dopo il tg e le rubriche su Etv.