E’ uno dei weekend più attesi dagli appassionati di sport. Tutto è pronto per la partenza del Rally Aci Como-Trofeo Villa d’Este 2025. La gara è in programma sabato e domenica con partenza da Lariofiere a Erba, arrivo in città in piazza Cavour e – in mezzo -otto prove speciali disegnate fra Val Cavargna, Triangolo Lariano e i comuni di Como e Tavernerio.
Queste sono le ore della vigilia, con Lariofiere centro operativo della corsa. Il centro fieristico ospita la direzione gara, il parco assistenza e anche un villaggio per gli appassionati. Dopo le verifiche gli equipaggi iscritti -una ottantina – sono stati impegnati nelle ricognizioni del percorso.
Sabato mattina dalle 9 alle 13.30 a Barni ci sarà il cosiddetto shakedown, con la prova delle auto su un percorso chiuso. Poi il ritorno a Lariofiere in attesa della partenza della corsa, che sarà alle 15. Sempre a Lariofiere saranno proiettate le immagini della lunga diretta di Espansione Tv.
Il programma del primo giorno di gara prevede all’inizio la disputa della prova più lunga del Trofeo italiano rally – la serie tricolore di cui la prova comasca fa parte – la Val Cavargna, di quasi 30 chilometri. Il via alle 16.49. Poi il trasferimento verso la città dove alla e 18.38 scatta, sul tratto Camnago-Ponzate-Civiglio, il tratto cronometrato città di Como.
Il giorno dopo la conclusione del rally con tre tratti nel Triangolo Lariano e l’arrivo finale in piazza Cavour.
Chiusura strade
Soffermandoci sulle prove della giornata di sabato, questi sono gli orari di chiusura delle strade.
Il tracciato dello shakedown di Barni viene bloccato dalle 8 alle 11 e dalle 11.15 alle 13.45.
Sulla Val Cavargna lo stop sarà dalle 14.49 alle 19. O comunque dopo il passaggio della cosiddetta vettura “scopa”.
Per quanto riguarda la Camnago-Ponzate-Civiglio la chiusura del traffico sarà dalle 15.40 fino alle 21. I residenti che abitano nelle strade toccate dalla prova – soltanto loro – potranno transitare fino alle 17, poi ci sarà lo stop definitivo.
La diretta di Etv
Abbiamo accennato prima alla diretta di Espansione Tv. Il via andrà in onda sabato 25 ottobre alle 14.45, con le impressioni della vigilia di protagonisti e addetti ai lavori, dal centro Lariofiere di Erba, con interviste di Francesca Galbiati.
Alla sera, poi, Etv trasmetterà la prova spettacolo di Como, e le interviste agli equipaggi in piazza Cavour.
Il giorno dopo, dalle 13.45 si torna in onda per seguire i piloti nella prova di Bellagio e accompagnarli all’arrivo di Como.
Il resoconto della gara valida per il Trofeo Italiano Rally e Lombardia Cup all’interno di Angoli, lunedì 27 ottobre alle 19.





