Prime due prove speciali al Rally Aci Como-Villa d’Este 2025. Entrambe sono state vinte da piloti comaschi. Alessandro Re, con Daniel Pozzi, su Skoda Fabia, è partito benissimo sul tratto cronometrato “Val Cavargna” (quasi trenta chilometri) e ha preso un buon margine sui secondi, Corrado Pinzano e Mauro Turati, pure su Skoda.
Poi nel tardo pomeriggio, davanti ad un folto pubblico, la disputa della prova “Città di Como”, disegnata sul tratto tra Camnago e Civiglio, che è stata vinta da Marco Silva e Gianni Pina, su Citroen C3, con 1”3 su Pinzano-Turati. Curiosamente Silva e Pina avevano vinto anche nel 2008, ultima occasione in cui fu disputata questa speciale.
Dopo due PS Re guida con 15’9 di vantaggio su Corrado Pinzano, 25”5 su Marco Silva. Quarta piazza per Maurizio e Federica Mauri (Skoda) e quinta per l’11 volte campione italiano Paolo Andreucci (Skoda).
La 44esima edizione del Trofeo Villa d’Este Aci Como si è aperta con la vittoria per Andrea Crugnola ed Andrea Sassi del Trofeo Italiano Rally 2025. L’equipaggio su Citroen C3, che aveva già matematicamente ipotecato il titolo a Bassano, ha potuto festeggiare lo scudetto semplicemente timbrando al palco di partenza.
La chiusura della gara
Domenica 26 ottobre, la sfida sarà tutta nel Triangolo Lariano. Uscita da Lariofiere alle 8.30 per disputare la prova speciale “Pian del Tivano” (14,55 km) alle 9.07. Seguiranno la “Bellagio” (11,45 km) alle 10.03 e la “Barni” (2,05 km) alle 10.27.
Dopo riordino e assistenza a Erba stesso giro con “Pian del Tivano” alle 13.04, “Bellagio” alle 14 e “Barni” alle 14.24.
Sono previste otto prove speciali per un totale di 89,72 chilometri di tratti cronometrati. L’arrivo, con premiazione, sarà a Como in piazza Cavour alle 15.30.
La gara in diretta su Etv
Domenica dalle 13.45 Etv è in onda per seguire i piloti nella prova di Bellagio e accompagnarli all’arrivo di Como.
Il resoconto della gara all’interno di Angoli, in onda lunedì 27 ottobre alle 19.
Le classifiche
QUI il collegamento con la pagina della Federazione Cronometristi e con i risultati del 44esimo Rally Aci Como-Villa d’Este







