Sottoscritto questa mattina in Prefettura a Como il protocollo “Accordo aperto del territorio lariano per coniugare formazione e lavoro”, con cui viene promossa una collaborazione attiva tra istituzioni, imprese e mondo formativo per avvicinare generazioni e competenze e diffondere una cultura positiva e radicata del lavoro.
Attraverso il protocollo, si vuole proseguire nella promozione di progetti di formazione e occupazione attraverso l’attivazione di un dialogo strutturato tra imprese, istituzioni e giovani.
Presenti alla firma, oltre al prefetto Corrado Conforto Galli, il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il sindaco Alessandro Rapinese, i rappresentanti delle realtà economiche, scolastiche e associative del territorio.
“Il tema di avvicinare le generazioni alle competenze – ha dichiarato il prefetto di Como – è una delle possibili soluzioni per fronteggiare gli elementi di criticità che caratterizzano il contesto lavorativo lariano, stretto dalla concorrenza dell’area metropolitana milanese e la Confederazione elvetica”.
“L’accordo – sottolinea il prefetto Corrado Conforto Galli – è aperto a una futura sottoscrizione di tutti gli enti e le realtà che vorranno offrire il loro contributo per favorire lo sviluppo del talento dei nostri giovani e la loro permanenza sul territorio provinciale”.






