“Civiglio abbandonata”. Forza Italia contro il Comune per la situazione nel quartiere di Como che dal maggio del 2024 fa i conti con la chiusura della via dei Patrioti per una frana. “È passato un anno e mezzo e la strada è ancora chiusa – attacca il segretario cittadino Davide Gervasoni – I cittadini continuano a subire disagi quotidiani, con maggiori difficoltà per le persone più fragili e in particolare per la scuola, e un isolamento che ormai non ha più giustificazioni”.
“Colpisce notare come, dopo il maltempo dello scorso mese, il Comune sia intervenuto rapidamente in altre zone della città – continua Gervasoni – mentre a Civiglio, dove la criticità è nota da oltre un anno, tutto sia ancora fermo. Civiglio è forse meno importante? Perché due pesi e due misure? Perché non è stato seguito lo stesso iter anche per Civiglio?”. “Forza Italia chiede al sindaco di chiarire le ragioni di questa disparità di trattamento e di indicare subito tempi certi per l’avvio dei lavori e la riapertura della via – conclude Gervasoni – Dopo un anno e mezzo di attesa, Civiglio non può più essere dimenticata”.
L’avvio del cantiere era atteso tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. La firma del contratto con l’impresa che si è aggiudicata i lavori è poi slittata per un problema personale del referente della società e al momento non è ancora stata indicata una nuova data.





