Oltre 22 milioni di euro per le Università lombarde. L’approvazione del Bilancio di previsione di Regione Lombardia ha portato un importante contributo: a disposizione fondi per progetti di rilievo in diverse sedi.
“Sono estremamente soddisfatto di quanto stiamo facendo per i nostri atenei – commenta Alessandro Fermi, assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione – Il nostro obiettivo deve essere quello di mantenere alta l’attrattività delle nostre Università e lo possiamo fare solo favorendo l’uso di tecnologie all’avanguardia, mettendo a disposizione laboratori innovativi e rendendo disponibili idonei spazi abitativi che possano rispondere alle esigenze dei giovani”.
Nel dettaglio, sono cinque i progetti che saranno inseriti nel Bilancio di previsione: 4 milioni andranno al polo di Lecco del Politecnico di Milano; 3 milioni e mezzo all’Università dell’Insubria; 5 milioni e 250mila euro all’Università di Pavia; 8 milioni all’Accademia di Brera; 2 milioni all’Università della Montagna di Edolo.
Alla sede comasca dell’Università dell’Insubria – in particolare – sarà finanziata la ristrutturazione e riconversione di immobili pubblici da adibire a studentati.
“L’obiettivo – spiega Fermi – è rispondere in modo concreto al fabbisogno abitativo degli studenti universitari che provengono da fuori Como. In città è evidente a tutti come ci sia necessità di aumentare la disponibilità di alloggi a prezzi calmierati. La valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, attraverso interventi di ristrutturazione, può dunque offrire una risposta concreta alle esigenze abitative degli studenti e contribuire al recupero urbano”.





