20 anni dall’intitolazione a Sant’Antonio Abate, questa mattina i festeggiamenti all’ospedale di Cantù.
Per il presidio sanitario del comune comasco, dal 2006 dedicato proprio al protettore dalle malattie è una giornata particolarmente significativa quella in onore del santo taumaturgo. A fare gli onori di casa il sindaco di Cantù Alice Galbiati, che ha ringraziato i professionisti sanitari e il personale per l’impegno quotidiano.
“L’identità di un ospedale si fonda anche sul rapporto vivo con il territorio e con chi lo governa. La festa di Sant’Antonio Abate rappresenta proprio questo legame” ha evidenziato Maurizio Morlotti, direttore socio sanitario di Asst Lariana. Novità anche sul fronte cantieri, “L’obiettivo del 2026 è quello di concludere i lavori finanziati dal Pnrr” conclude Morlotti. Le opere, iniziate da molto tempo, riguardano l’adeguamento delle strutture alle normative anti-incendio e la riorganizzazione del Pronto soccorso.
Durante il ricevimento, la dottoressa Manuela Soncin, responsabile DAPSS di Asst Lariana, ha presentato i nuovi coordinatori del presidio sanitario: Maria Girola per il blocco operatorio, Daniele Di Maio per la Casa e l’Ospedale di Comunità, Andrea Léggio per il Pronto Soccorso e Marianna Varriale per la Riabilitazione Cardiorespiratoria. Tra le autorità intervenute, anche l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi che ha consegnato “a nome del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana un riconoscimento di benemerenza per l’attività svolta alla storica coordinatrice infermieristica della Medicina Mariantonia Frigerio”, appena andata in pensione.
Importante riconoscimento anche per i percorsi dedicati alla salute femminile: il Sant’Antonio Abate riconferma i tre Bollini Rosa assegnati dalla Fondazione Onda, che certificano l’attenzione agli aspetti di genere nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie. Un premio che attesta la costante dedizione del personale e che rende l’ospedale un punto di riferimento per la comunità di Cantù.





