Trofeo Classic Lago di Como, le auto d’epoca più belle sul Lario

Tutto è pronto per il quinto  Trofeo Classic Lago di Como. L’appuntamento valido quale secondo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2026. Motori accesi sabato 21 e domenica 22 con un elenco iscritti che conta 67 partenti e un incremento notevole rispetto al 2025. L’evento fa parte delle iniziative di celebrazione dei 100 anni di vita dell’organizzatore Aci Como.

La manifestazione si correrà su strade aperte al traffico, secondo le norme del Codice della Strada, come previsto da questa tipologia di prove. Le vetture dovranno rispettare un percorso ideato dagli organizzatori nel corso del quale saranno inseriti dei rilevamenti di passaggio da rispettare al centesimo di secondo. Il percorso di gara si articolerà su 61 prove cronometrate e 7 controlli orari di passaggio, con il momento più spettacolare rappresentato dalla Power Stage allestita nella centrale Piazza Libertà di Appiano Gentile.

Presenti vetture di straordinario valore storico. La più anziana in assoluto è una Bugatti del 1925.

Le attività entreranno nel vivo sabato a Cernobbio tra Villa Bernasconi e Piazza Risorgimento. Nella sede di Villa Bernasconi si svolgeranno le verifiche sportive, in programma dalle 17 alle 20.45, mentre in Piazza Risorgimento si terranno le verifiche tecniche, dalle 17.15 alle 21.

L’intera parte competitiva si concentrerà nella giornata di domenica 22. La partenza ufficiale sarà data da Piazza Risorgimento alle 8.30, con gli equipaggi impegnati nella prima sezione del tracciato prima di raggiungere Appiano Gentile per la Power Stage delle 12.10.

Nel pomeriggio la seconda parte dell’itinerario ricondurrà i concorrenti verso Cernobbio, dove, dopo l’arrivo fissato alle 17. La cerimonia di premiazione è programmata a partire dalle 19.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.