Scuola “Parini” di via Gramsci a Como, piccolo passo in avanti. Affidato l’incarico per la progettazione in unica fase, Direzione Lavori ed emissione del certificato di regolare esecuzione.
Qualcosa, dunque, si muove per la sistemazione delle scale di accesso all’edificio, inagibili e transennate ormai da tre anni, precisamente dal marzo del 2022. Lo scorso ottobre il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, aveva annunciato che sarebbe dovuta ripartire l’intera procedura, in quanto in fase di progettazione non erano stati eseguiti i lavori in maniera corretta.
All’Albo pretorio del Comune è stata pubblicata la determina, che stabilisce di affidare l’incarico per la progettazione e direzione lavori per l’intervento di manutenzione straordinaria per il consolidamento strutturale del pianerottolo e della rampa delle scale d’accesso principale alla scuola media “Parini” garantendo agli studenti e al personale l’ingresso della struttura.
Il fabbricato è stato costruito nel 1950 con struttura architettonica in stile razionalista, dunque è sottoposto a vincolo da parte della Soprintendenza. Le scale dissestate sono già state sottoposte a prove di carico per verificarne la tenuta. È stato quindi evidenziato “il danneggiamento del rivestimento in pietra del pianerottolo, un’eccessiva deformazione, un cattivo stato di conservazione delle strutture metalliche della struttura portante, un cedimento localizzato in corrispondenza della sezione d’attacco dei telai metallici ai pilastri perimetrali dell’edificio”. Gli interventi approvati mirano a ripristinare la sicurezza strutturale delle scale e prevenire ulteriori problemi delle strutture portanti.
Il cronoprogramma di massima dei lavori – come riportato da una precedente delibera dello scorso marzo (ne parlavamo qui) – prevede dalla data di avvio del cantiere (ancora non definita) una tempistica complessiva di 300 giorni, dunque 10 mesi. La spesa complessiva è di 100mila euro, di cui 12mila relativi proprio alla progettazione.