Nome nuovo del campionato nazionale, ma nella sostanza poco cambia. Il Rally Aci Como-Trofeo Villa d’Este, anche nel 2026 avrà validità tricolore. La gara lariana farà parte della serie “Campionato italiano rally Challenger” che sarà composta da sei corse ereditate da quello che nel 2025 era denominato “Trofeo italiano rally”.
Il Trofeo Villa d’Este chiuderà la stagione e avrà coefficiente più alto, 1,5. Prima sono in programma la Coppa Valtellina, il Valli Ossolane, Marca Trevigiana, 1000 Miglia, Bassano.
Il tutto è stato ufficializzato dalla Federazione Aci Sport e dal commissario straordinario Tullio del Sette. Si attendono le date definitive: per la prova lariana l’ipotesi è il fine settimana dell’8 novembre. Il via, In Valtellina, l’8 maggio.
Il Rally Aci Como-Trofeo Villa d’Este farà parte della Coppa Italia, al pari dell’altra gara lariana, il Rally della Valle Intelvi, sempre organizzato dall’Aci in collaborazione con la Valle Intelvi Corse. Per questo evento la data nel calendario 2026 è quella del fine settimana dell’8 giugno.
In gara nel Pavese
La stagione dei rally lombardi, peraltro, non è ancora terminata. A due settimane di distanza dallo Special Circuit Vedovati a Monza, anche in questo weekend i motori sono accesi in un autodromo.
La sfida è a Castelletto di Branduzzo, con il quinto Pavia Rally Circuit. Corsa con sei prove speciali totali e arrivo nel pomeriggio di domenica alle 16. Tra i comaschi al via Marco Butti, che scatta con il numero 1 su una Toyota Yaris. Butti, a 17 anni, vinse proprio questo rally nel 2022 e ha poi concesso il bis da maggiorenne, un anno dopo.






