sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Sagnino, preoccupazione per l’ex scuola di via Ferabosco immersa nel degrado

Redazione Di Redazione
26/07/2016
in Cronaca

2016_07_26_lucchetto_ferabosco

Il lucchetto è stato rotto, l’edificio è facilmente accessibile, all’interno e all’esterno le tracce del degrado. Coperte arrotolate, confezioni vuote di merendine, lattine e bottiglie. L’ex scuola, nonché ex centro di accoglienza, di via Ferabosco a Sagnino torna al centro dell’attenzione. I residenti negli ultimi giorni hanno notato un via vai di persone che, probabilmente, cercano riparo nella struttura.
A segnalare lo stato in cui versa l’immobile, il consigliere comunale del Gruppo Misto (esponente di Fratelli d’Italia) Marco Butti che già in passato se ne è occupato.  L’edificio comunale è chiuso e inutilizzato dal 2010. “Anni di segnalazioni, denunce ed anche una mozione nel 2015, bocciata, con la quale si chiedeva di riqualificare lo stabile, mettendolo a disposizione delle associazioni che operano a vantaggio del quartiere” spiega il consigliere. “Avevamo messo in guardia che all’interno dell’ex centro d’accoglienza le condizioni sarebbero peggiorate perché è facilmente accessibile. Puntualmente è accaduto – aggiunge Butti che stamattina è andato di persona a Sagnino a constatare e fotografare la situazione  – Coperte, materassi, cuscini, un biliardino, bottiglie e la disposizione degli arredi diversa dall’ultimo sopralluogo – dice – certificano che qualcuno è entrato”.

Il consigliere ha scritto sia al comandante della Polizia Locale di Como, Donatello Ghezzo, sia all’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno per chiedere un provvedimento urgente.

“Lo stabile peraltro confine con numerose attività tra cui associazioni sportive – conclude Butti – è inaccettabile la noncuranza del Comune, servirà ora un intervento straordinario per un ripristino che, se solo il consiglio comunale avesse approvato a suo tempo la mozione, avrebbe già potuto essere realtà”.

Tags: butticomocomunedegradoferaboscofratelli d'italiaghezzogruppo mistoiantornosagninoscuolasopralluogo
ShareTweetSend
Articolo precedente

Emergenza migranti, la proposta della Cisl dei Laghi: “Diamo loro la cittadinanza”

Prossimo articolo

In 600 alla traversata del lago da Torno a Moltrasio, il più giovane ha 9 anni

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
Cronaca

Controlli straordinari dei carabinieri di Menaggio, tre denunciati

07/11/2025
Carica altri

Commenti 1

  1. gianni says:
    9 anni ago

    Ma se abbattesse e si facesse un piccolo parco non sarebbe più carino

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.