Sicurezza a Como: reati in calo (furti compresi), ma aumentano le truffe

Reati in calo in provincia di Como: secondo le statistiche sulla sicurezza pubblicate dal Sole 24 Ore, elaborate sulla base dei dati del ministero dell’Interno, il numero degli episodi denunciati è calato nel 2018 del 6%.
Nell’ultimo anno considerato sono stati denunciati 16.643 reati: il rapporto tra denunce e popolazione colloca Como all’87esimo posto su 106 province, dove la prima è la meno sicura e l’ultima la più sicura.
Ciò significa che in rapporto al resto d’Italia, la provincia di Como può essere considerato un territorio piuttosto sicuro.
Tutti i principali indicatori sono in calo: diminuiscono i furti, sia in casa (-15%) sia nei negozi (-10%). Anche le rapine – 27 ogni 100mila abitanti – sono in calo dell’8%, ma in questa classifica Como resta a metà.
Da segnalare due tipologie di reato in aumento: i furti con strappo, oltre 10 ogni 100mila abitanti, cresciuti del 26% e le truffe, aumentate del 7%, con 183 episodi denunciati ogni 100mila abitanti.
Pressoché invariati scippi e furti di auto.
La classifica del Sole 24 Ore quindi dipinge Como come un territorio non sicuro in senso assoluto, ma ben più sicuro di altre zone d’Italia: se infatti 19 province fanno registrare meno reati in rapporto agli abitanti, altre 86 hanno un numero di denunce più elevato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.