Menaggio, la guardia medica trasloca da via Diaz in una nuova sede in ospedale

La guardia medica di Menaggio trasloca in ospedale. Da sabato primo giugno il servizio di continuità assistenziale, attualmente collocato in un ambulatorio in via Diaz, sarà operativo all’interno del presidio Erba-Renaldi, che fa capo all’Asst Lariana.
L’Azienda socio sanitaria comasca ha messo a disposizione dell’Ats Insubria un’area di circa 65 metri quadrati, al piano terra dell’ospedale, con un ingresso dedicato solo alla guardia medica, a poca distanza dalla piazzola dell’elicottero.
Nei nuovi spazi sono stati allestiti una sala d’attesa, l’ambulatorio medico e i servizi igienici. La nuova collocazione garantirà agli utenti anche i servizi disponibili nel presidio ospedaliero, punto ristoro, bar e negozio di articoli sanitari.

Gli orari di apertura del servizio di continuità assistenziale rimarranno gli stessi in vigore nella sede di via Diaz: dalle 8 alle 20 il sabato, la domenica e i giorni festivi infrasettimanali e dalle 10 alle 20 nei giorni prefestivi infrasettimanali.

“Questo intervento – sottolineano i vertici di Asst Lariana – si inserisce in un progetto che ha l’obiettivo di rendere più efficiente l’organizzazione di spazi e risorse. Nella zona di Menaggio, L’asst Lariana ha già attuato in quest’ottica interventi per incrementare le aperture degli sportelli di scelta e revoca di Porlezza e Centro Valle Intelvi e per facilitare l’accesso ai servizi vaccinali nelle sedi di Menaggio, Porlezza e San Fedele”. “Lo spostamento all’interno dell’ospedale della guardia medica – aggiungono dall’Asst Lariana – rappresenta un concreto passo per consolidare la collaborazione tra ospedale e territorio”.