Erba, lavorava al mercato ma percepiva il reddito di cittadinanza, denunciato lecchese

Lavorava al mercato di Erba, in nero, e aveva chiesto e ottenuto il reddito di cittadinanza. Scoperto dalla guardia di finanza, un uomo residente a Mandello del Lario è stato denunciato a piede libero dalle fiamme gialle. Multato il datore di lavoro.
I militari della guardia di finanza di Erba hanno accertato la posizione irregolare del lavoratore durante un controllo al mercato rionale. Dalle verifiche ulteriori, le fiamme gialle hanno accertato che il lavoratore aveva richiesto il reddito di cittadinanza, ottenendo un sussidio del valore complessivo di 535 euro per il periodo da maggio a settembre.

Con la denuncia, al lecchese è stato revocato il sussidio con effetto retroattivo e dovrà quindi anche restituire la somma percepita indebitamente. A carico del datore di lavoro, invece sono previste sanzioni amministrative, in fase di definizione, che vanno da un minimo di 2mila a un massimo di quasi 13mila euro.

Dall’inizio dell’anno, i militari della guardia di finanza della Compagnia di Erba hanno scoperto 39 lavoratori in nero, tra i quali altri due italiani che percepivano il reddito di cittadinanza e sono stati denunciati.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.