Al Museo del Ghisallo la mostra “Oltre i cinque cerchi”

Fabio Casartelli bicicletta Barcellona 1992

Al Museo del Ghisallo da oggi è aperta la mostra “Oltre i cinque cerchi”. Esposizione dedicata ai tre ciclisti comaschi che hanno vinto un oro ai Giochi olimpici. Fabio Casartelli (Barcellona 1992), Giacomo Fornoni (Roma 1960) e Paolo Pedretti (Los Angeles 1932). “Oltre i cinque cerchi” sarà visitabile nei consueti orari di apertura della struttura (9.30-17-30) fino al prossimo 31 agosto.

Al Museo del Ghisallo la mostra “Oltre i cinque cerchi”

In mostra cimeli, soprattutto di Casartelli e Fornoni, con le loro medaglie olimpiche. Di Casartelli per la prima volta visibile al pubblico la bici con cui vinse a Barcellona. E poi maglie, articoli di giornali e tanto altro delle loro carriere.

Alla presentazione a fare gli onori di casa sono stati il presidente del museo Antonio Molteni e la direttrice Carola Gentilini. Ospiti la moglie di Fabio Casartelli, Annalisa, e i genitori Sergio e Rosa, poi Jessica Fornoni, figlia di Giacomo. Ha portato il suo saluto Marino Vigna, classe 1938, campione olimpico di ciclismo a Roma nel 1960 e, successivamente, direttore sportivo del “Cannibale” Eddy Merckx. Tra gli ospiti, i giornalisti Gianfranco Josti e Sergio Meda e l’ex ciclista Pro Tino Conti.

Da sinistra, il presidente del Museo Antonio Molteni e l’olimpionico Marino Vigna
Annalisa Rosetti, moglie di Fabio Casartelli, con la bicicletta di Barcellona 1992
Jessica Fornoni con i cimeli di suo papà Giacomo, scomparso nel settembre del 2016

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.