“Il Percorso Pliniano Imperiale”, una carovana da Como a Napoli

Un viaggio tra Como e Napoli che collega la figura di Plinio Il Vecchio, nel Bimillenario della sua nascita, e l’associazione Erone onlus. Con l’evento “Il Percorso Pliniano Imperiale”, presentato oggi a Palazzo Cernezzi, la prossima settimana verrà consegnato il “Profilo Pliniano”, un oggetto celebrativo di design ideato dall’architetto Paolo Albano, alla Protezione civile. A Plinio viene infatti ricondotta la prima azione di Protezione civile documentata a livello nazionale (era a capo della flotta romana stanziata a Capo Miseno, quando si verificò l’eruzione del Vesuvio: chiamato in soccorso dei cittadini di Stabia, morì durante le manovre di evacuazione per le esalazioni del vulcano). La cerimonia è in programma lunedì 23 ottobre a Villa Gallia a Como e mercoledì 25 ottobre all’Osservatorio Vulcanologico di Napoli.

Il Club Italia Fiat 500 sarà il vettore del progetto: una carovana composta da auto storiche unirà Como a Napoli per il trasporto del riconoscimento.

L’iniziativa sarà il punto di partenza per un progetto di formazione sul tema della prevenzione in ambito sanitario, rivolto alle scuole.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.