Si apre l’edizione 2025 del bando della Camera di Commercio di Como-Lecco “Dall’idea all’impresa – Incubatore d’Impresa”, rivolto ad aspiranti imprenditori, microimprese e PMI che vogliono trasformare le proprie idee innovative in progetti concreti.
L’iniziativa, con l’assegnazione di voucher del valore massimo di 20.000 euro, offre l’opportunità di intraprendere un percorso di incubazione a ComoNExT, l’Innovation Hub di Lomazzo, dove le realtà selezionate potranno usufruire di spazi dedicati e di un percorso personalizzato che comprende anche consulenze tecniche e manageriali. Sarà obbligatorio mantenere la sede operativa a ComoNExT per almeno dodici mesi, all’interno di un contesto dinamico che favorisce la collaborazione e il networking tra imprese di settori differenti.
Il bando è rivolto sia agli aspiranti imprenditori, che dovranno costituire la propria impresa entro tre mesi dall’ammissione, sia a microimprese o PMI iscritte al Registro da non oltre 24 mesi.
Possono essere proposti progetti che abbiano una chiara connotazione innovativa, afferenti a qualsiasi ambito tecnologico, in linea con le finalità di sviluppo e crescita sostenibile promosse dall’iniziativa. Novità di questa edizione è la premialità riservata ai progetti che proporranno soluzioni innovative nell’ambito delle start-up culturali, valorizzando la creatività come fattore di crescita economica e competitività. I progetti che risponderanno a questo criterio riceveranno un punteggio aggiuntivo durante la selezione preliminare.
Le candidature potranno essere inviate fino alle 24 del 31 luglio 2025. Il bando, la modulistica e tutte le informazioni utili sono disponibili sui siti istituzionali della Camera di Commercio di Como-Lecco (www.comolecco.camcom.it) e di ComoNExT (www.comonext.it).