Una partita che a prescindere entrerà nella storia del calcio italiano. Il comasco Andrea Colombo è stato designato per il derby d’Italia Juventus-Inter, che si gioca a Torino sabato alle 18. Questo match segnerà una “prima” epocale: l’esordio della Refcam. Si tratta di una telecamera ultramoderna che consentirà di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara stesso.
La micro-camera ad alta risoluzione, con il peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell’archetto del microfono di Andrea Colombo e sarà utilizzata nel corso del riscaldamento, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay dall’alto tasso di spettacolarità. Non è previsto un audio. Saranno diffuse soltanto le immagini.
Una nuova soddisfazione per Colombo, considerato uno dei migliori arbitri del nostro Paese. Non a caso in tempi recenti gli sono state affidate alcune delle gare più delicate del torneo di serie A. A dicembre del 2023 è stato promosso arbitro internazionale. In questo ambito ha fischiato all’Europeo Under 19, alla finale di Youth League – la Champions giovanile – e alla Coppa Sudamericana Under 20. Non solo, a Wembley ha diretto Inghilterra-Grecia, ad Atene gli è stata affidata la finale scudetto del torneo ellenico 2025, vinta dall’Olympiakos. A novembre i lariano sarà in Qatar per il mondiale Under 17.