Sei vittorie consecutive e il primo posto nel girone A di serie C. Fabio Gallo è l’allenatore della capolista Lanerossi Vicenza. La famiglia Rosso, proprietaria del club biancorosso, ha chiamato l’ex giocatore e mister del Como alla guida della squadra veneta per puntare alla serie B. Quella serie B che nella stagione 2024-2025 Gallo ha conquistato alla guida dell’Entella.
L’ultima vittoria del Vicenza di Gallo a pochi passi dal Lario, domenica scorsa a Sesto San Giovanni, contro l’Alcione, la terza società di Milano, pure allenata da un ex comasco, Giovanni Cusatis. Fatto curioso, nella stagione 2016-2017 proprio Cusatis era stato contattato per guidare il Como ma poi all’ultimo la società scelse di puntare proprio su Fabio Gallo, che guidò i biancoblù in un tormentato campionato di serie C, con la società guidata dal curatore fallimentare.
A Sesto San Giovanni il Lanerossi ha vinto per 1-0 e in classifica ha quattro punti di vantaggio sul Lecco, sette su Union Brescia e Inter Under 23 e otto sullo stesso Alcione.
A margine di questa sfida, dopo aver commentato la partita, sia Fabio Gallo sia Giovanni Cusatis a Etv hanno detto la loro anche sul Como, formazione che continuano a seguire con affetto, visti i loro trascorsi.
Le parole di Fabio Gallo
“Seguo il Como perché fa un bel calcio, ha ottimi giovani ed è un club che è nel mio cuore – ha spiegato Fabio Gallo – Con la maglia biancoblù ho vinto un campionato di serie B da giocatore e ho vissuto una stagione epica da allenatore”. Tra l’altro sabato sera i lariani hanno pareggiato 1-1 con l’Atalanta, altra formazione a cui Gallo è legato. “Una bellissima partita, soprattutto nel primo tempo. Sembrava quasi un incontro del campionato inglese, per il ritmo tenuto dalle due formazioni. Una sfida intensa: ovviamente in questo momento sono concentrato sul Lanerossi Vicenza, ma guardo volentieri altri incontri per prendere spunti utili e rubare eventualmente qualche idea”.
Le parole di Giovanni Cusatis
“A Como ho fatto tutta la trafila del settore giovanile e da tecnico sono stato secondo in prima squadra – ha detto Giovanni Cusatis, tecnico dell’Alcione – Ho anche rischiato di allenare in serie C, poi fu chiamato proprio Fabio Gallo. Ovviamente è una squadra che continuo a seguire, con una società chje sta facendo grandi investimenti. con un progetto di altissimo livello che guarda anche al settore giovanile. Cesc Fabregas? Sta dimostrando di essere un allenatore top. Da lui, come da tutti i tecnici, c’è sempre qualcosa da imparare o qualche proposta interessante, anche se poi ognuno, come è giusto, ha le proprie identità e filosofia”.
