Como e Cernobbio unite per il “Natale a Villa Erba”. Dopo gli ultimi anni in cui i due comuni, hanno proposto eventi diversi pur essendo così vicini a siglare la “tregua” ha pensato il polo fieristico affacciato sul lago con un evento in programma il prossimo 20 dicembre nel padiglione centrale. I soci pubblici – Provincia, Camera di Commercio, comuni di Como e Cernobbio – si uniscono per la prima volta per offrire un’intera giornata di festa e intrattenimento che coinvolgerà tutti, bambini, ragazzi e adulti. Si parte al mattino con l’esibizione musicale delle scuole del territorio con un repertorio natalizio, al pomeriggio spazio al concerto Como Classica “Coldplay&Queen: Christmas Experience”, la serata proseguirà con la “DJ History”, un dj set che animerà la pista da ballo con le hit dance più amate degli anni ’80, ‘90 e 2000. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione. Per facilitare la partecipazione al concerto pomeridiano Navigazione Laghi metterà a disposizione una navetta via lago mentre la navetta per l’evento serale verrà messa a disposizione da Asf Autolinee che ricorda anche il servizio Flex Urbano a chiamata disponibile nelle modalità abituali.
Si parte dunque con una giornata, quella del 20 dicembre, che mette tutti d’accordo, la parola più utilizzata durante la presentazione dell’evento è stata “pace” e questa pace – è stato sottolineato dal sindaco di Como è figlia in particolare del nuovo regolamento di Villa Erba siglato dai soci pubblici in tema di gestione e organizzazione.
“Come Provincia, siamo particolarmente orgogliosi di essere parte di questa iniziativa che unisce tutti i soci pubblici e apre Villa Erba alla comunità in uno dei momenti più sentiti dell’anno. “Natale a Villa Erba” incarna lo spirito della nostra Provincia come Casa dei Comuni: collaborazione, condivisione e attenzione al territorio. Accogliere famiglie, studenti, giovani e anziani in un luogo così simbolico significa valorizzare un patrimonio che appartiene a tutti e restituirlo, in una veste speciale, alla cittadinanza. È un invito a ritrovarsi, a vivere insieme l’atmosfera del Natale e a riconoscere nella cultura e nella partecipazione gli elementi che rendono il nostro territorio unico”. Ha detto Fiorenzo Bongiasca, presidente della Provincia di Como
Alessandro Rapinese, sindaco di Como aggiunge “Natale a Villa Erba è un grande evento natalizio, organizzato in sinergia con gli enti istituzionali del territorio e che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole musicali del territorio e la Musica, nel contesto unico di Villa Erba. Un sentito ringraziamento ad ASF e Navigazione Laghi che consentiranno di raggiungere Villa Erba con il trasporto pubblico, gratuitamente, in sicurezza e in modo sostenibile per l’ambiente”.
“Sono pienamente soddisfatto dell’accordo raggiunto tra i quattro proprietari del compendio di Villa Erba. Grazie all’impegno condiviso tra tutti i soggetti coinvolti, potremo realizzare un grande evento natalizio pensato per le famiglie, per i bambini e, in modo speciale, per le persone sole. Si tratta di un’iniziativa dal forte valore sociale, concepita per offrire momenti di condivisione, serenità e partecipazione all’intera comunità. È un risultato significativo, che dimostra come il dialogo e la collaborazione possano trasformarsi in opportunità concrete per il nostro territorio”. Sono le parole di Matteo Monti, sindaco di Cernobbio.
“La Camera di Commercio Como-Lecco ha da subito convintamente aderito a questa iniziativa. “Natale a Villa Erba” costituisce un esempio di collaborazione istituzionale e territoriale a beneficio di un’ampia variegata collettività e, nel contempo, ripropone e valorizza la bellezza e l’unicità di Villa Erba, compendio straordinario che impreziosisce il nostro Lago”. Spiega Ezio Vergani, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco.
“Esprimo grande soddisfazione per essere riusciti a conciliare la fitta attività del compendio di Villa Erba con un momento di apertura alla cittadinanza nel periodo natalizio, che si affianca alle già consolidate giornate realizzate in collaborazione con il Comune di Cernobbio, il Teatro Sociale di Como e MyNina. In una piena logica di condivisione e di restituzione al territorio da parte di tutti i soci pubblici, auspico che “Natale a Villa Erba” possa diventare un appuntamento annuale fisso – sempre con la partecipazione e la collaborazione di tutti i soci pubblici -, al fine di rendere fruibile al pubblico la bellezza e l’unicità del Parco, della Villa e del Centro Congressi, ancor più carichi di magia nel periodo natalizio, in coerenza con gli obiettivi previsti dallo statuto di Villa Erba”. Conclude Claudio Taiana, presidente di Villa Erba.





