Dopo le due messe di Natale (la notte del 24 dicembre e la mattina del 25 dicembre) Espansione TV torna ad affiancare, in diretta, la Diocesi di Como per i prossimi appuntamenti religiosi. Domani si inizia alle 10 con la consueta messa domenicale. Sempre dal Duomo, alle 15, è in programma un momento solenne, la celebrazione della chiusura del Giubileo: la cerimonia sarà presieduta dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e verrà trasmessa in diretta da Etv.
«Il cammino dell’Anno Santo sta giungendo al suo compimento – commenta il cardinale Cantoni -. È stato un tempo segnato da fatiche, ma anche ricco di grazia e di consolazione. Abbiamo iniziato questo percorso sotto la guida di papa Francesco e oggi lo concludiamo accompagnati dal ministero di papa Leone. Domenica 28 dicembre, nella festa della Santa Famiglia, le Chiese sono chiamate a celebrare la chiusura del Giubileo. Non si tratta di una semplice data, ma di un segno: siamo chiamati a riconoscerci, anzitutto, come famiglia di Dio. Desidero che ciascuno- conclude il vescovo di Como -si senta personalmente invitato alla Santa Messa pontificale. Preghiamo insieme perché, come ci ha ricordato il Santo Padre Leone, ora “si aprano altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l’arte della riconciliazione”».
“Abbiamo vissuto un anno molto intenso come Chiesa universale – aggiunge il delegato diocesano per il Giubileo, don Cesare Bianchi -. La partecipazione ai vari momenti proposti, a partire dal giorno della sua apertura, è stata molto positiva e ora potrà portare tanti frutti”.
Per favorire l’afflusso dei fedeli e il raccoglimento spirituale, dalle 14 sarà possibile accedere alla Cattedrale e occupare i posti fino a riempimento. Alle 14.30 avrà inizio il momento di preparazione alla celebrazione. «Si abbia cura che ogni Vicariato partecipi con una rappresentanza significativa di clero e di fedeli – sottolinea monsignor Simone Piani, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Liturgia -. In modo particolare, a motivo della vicinanza geografica si invitano a partecipare numerosi i presbiteri, diaconi, consacrati e fedeli dei vicariati di: Como, Monteolimpino, Rebbio, Lipomo, San Fermo, Olgiate Uggiate, Fino Mornasco, Cermenate, Lomazzo, Cernobbio, Bellagio e Torno».
La celebrazione, come detto, sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv alle ore 15.




