La strage di Crans-Montana e in particolare il tema dei controlli e della sicurezza all’interno del locale diventa terreno di scontro tra Italia e Svizzera. Sui social, oltre a molti cittadini comuni, anche la politica non si tira indietro nel dibattito. E il botta e risposta viaggia sul confine. A intervenire per primo nelle scorse ore era stato il consigliere regionale di Forza Italia, Sergio Gaddi al quale, a stretto giro, ha replicato Lorenzo Quadri, consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi.
Il forzista comasco, dopo quella terribile notte di Capodanno che ha causato 40 vittime e numerosi feriti, ha scritto “Come era logico e prevedibile emergono enormi responsabilità personali, tecniche e politiche. Lo stesso sindaco della cittadina ammette controlli inesistenti da anni”. “A questo punto – ha aggiunto – è lecita una considerazione di natura sociale e sul modello culturale. La Svizzera, che si è sempre distinta per lezioncine e ditini alzati verso l’Italia, patria del più assoluto rigore – e qui il riferimento è ai limiti di velocità in auto e alle relative conseguenze per chi li supera – diventa molto mediterranea e tollerante quando si tratta di dimezzare una scala di ingresso o di (non) mettere gli estintori in un seminterrato trasformato in affollato ritrovo per giovanissimi. É solo un esempio, sebbene tragico, ma se ne potrebbero fare molti altri, in ambiti differenti”.


A poca distanza, a prendere le difese della Svizzera pensa Quadri. “A questo consigliere regionale lombardo, che sulla sua paginuzza fb pubblica simili abiette scemenze, è il caso di ricordare che, senza l’odiata Svizzera, 80mila frontalieri e altre decine di migliaia di padroncini lombardi (tra i quali verosimilmente anche dei suoi elettori), non avrebbero la pagnotta sul tavolo. Per non parlare – sottolinea infine – delle centinaia di migliaia di italiani a cui la Svizzera ha dato lavoro e dignità. Oltre che rifugio in tempi bui”.






Ennesima risposta cretina del solito noto. Si parla di una cosa e contrattacca sviando il discorso. Tipico atteggiamento tra l’infantilismo e i soliti ragionamenti da osteria del gatto morto con davanti il fiasco.
Gaddi riesce nell’ impresa di far sembrare intelligente Quadri…