Incendio nella notte al dormitorio di via Borgovico a Como. Alla 1.30 la sala operativa dei vigili del fuoco del comando centrale è stata allertata per un rogo che ha coinvolto una porta e un bagno all’interno dell’ex caserma dei carabinieri, adibita in questi mesi a dormitorio per senzatetto nell’ambito del Piano Freddo.
La squadra della sede di via Valleggio, intervenuta con autopompa e modulo attrezzato per incendi in spazi ristretti, ha rapidamente domato le fiamme.
A causa del fumo denso che si è propagato nell’edificio, i vigili del fuoco hanno evacuato la struttura accompagnando all’esterno tutte le persone presenti, circa 40 ospiti, e affidandole agli operatori del 118, presenti con cinque ambulanze e tre mezzi di soccorso avanzato. Alcuni ospiti avevano con sé animali da compagnia, anche questi portati tutti in salvo.
Successivamente, i vigili del fuoco hanno ispezionato ogni stanza della struttura, bonificando il terzo e quarto piano in modo da consentire il rientro in sicurezza degli ospiti. Tre persone sono rimaste intossicate, due in modo lieve, mentre una è stata portata in codice giallo, che indica media gravità, all’ospedale Valduce.
Sul posto anche i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Como con due pattuglie. I militari si sono occupati di effettuare i rilievi del caso assieme ai vigili del fuoco. L’intervento si è concluso alle 3.20 con la messa in sicurezza dei locali e il ritorno nelle stanze delle persone ospitate. Ancora da chiarire le cause che hanno scatenato il rogo.





